Da cosa dipende il successo della tua attività?

Prima di fare insieme alcune considerazioni che rispondano almeno in parte a questa domanda, chiariamo cosa rappresenta il Modello di Business per un’impresa.

Wikipedia, riprendendo Osterwalder e Pigneur, ne fornisce una descrizione accademica abbastanza completa: “Il modello di business anche detto modello d’affari (business model in inglese), descrive le logiche secondo le quali un’organizzazione crea, distribuisce e raccoglie valore. In altre parole, è l’insieme delle soluzioni organizzative e strategiche attraverso le quali l’impresa acquisisce un vantaggio competitivo”. 

Cosa ne pensi, sei d’accordo? Credi sia davvero tutto qua?

Alcuni, andando invece più “al succo della questione”, parlano del modello d’affari di un’azienda come alla logica indispensabile per creare il fatturato.

Nella vita in generale, anche quando esamino un modello di business, parto dal pormi domande utili:

  • “Quale valore intendo produrre per me e per gli altri?”
  • “Chi sono “gli altri”?
  • “Come intendo creare questo valore?”
  • “Come lo comunico al mio pubblico?”
  • “Come lo distribuisco?”

Da questa prima introspezione comincia letteralmente a prendere forma l’idea imprenditoriale, la scintilla che innesca l’intero processo che potrebbe (non a caso) sfociare nel successo.

Valori: le radici di un business che da molto frutto.

Sei fermamente intenzionato a creare un business di successo? Ottimo!

Comincia allora a pensare a come aggiungere valore alla vita delle persone e…

La ricchezza, spesso associata al possesso materiale, all’accumulo di beni inteso come scopo della vita, è qualcosa che non è destinato a durare nel tempo.

Per ottenere abbondanza che sia duratura con la tua attività, risulta fondamentale spostare letteralmente il focus, una sorta di cambio di paradigma: dare, aggiungere e creare valore per gli altri diventa il fine, il successo una naturale conseguenza.

Questo processo richiede per prima cosa di mettersi in ascolto, un ascolto consapevole di te stesso e del target di clienti che intendi raggiungere: “ti do ciò di cui hai bisogno, non ciò che possiedo” –  cali il tuo prodotto o servizio sull’esigenza del cliente finale.

Maggiore sarà l’energia che impieghi per produrre felicità e soddisfare bisogni altrui, più grande sarà il benessere che genererà il tuo business model.

Alcune parole d’ordine affinché il processo sia efficace? Armonia, Verità, Coerenza, Allineamento, Coraggio, Servizio.

Un Business davvero potente? Quando chi sei determina ciò che fai.

Qual’è la tua proposta di valore?

Il primo aspetto che devi tenere bene in mente, è che il tuo modello di business parla di te, ti porta a comprendere come funzioni e proietta te stesso verso il mondo che è fuori: per il successo occorre quindi autenticità!

Partire costruendo un business sulla tua unicità diventa, infatti, un elemento chiave sia per la sostenibilità nel tempo della tua impresa, che per il successo che ne deriverà. La domanda che devi porti è “quale stile di vita intendo vivere grazie alla mia attività?” – sarebbe anacronistico scegliere come e quanto guadagnare senza prima stabilire a che cosa servirà la ricchezza che creerai, sei d’accordo?

Se ti fermi un attimo a riflettere su questo concetto, apparentemente scontato, potrai leggere fra le righe uno dei segreti per essere felice: accade quando il tuo modello di business e quello di vita si autoalimentano in modo virtuoso.

Presta attenzione: gli errori da non commettere sono costruire un modello di business in base a tuo stile di vita, ed anche costruire uno stile di vita in base al tuo modello di business.

Quindi, da dove puoi partire? La risposta è sempre quella: dai tuoi valori

Ti lascio riflettere su questa potente domanda: “Immagina, solo per un momento, che oggi sia il tuo ultimo giorno, continueresti davvero a fare ciò che stai facendo? 

Per approfondire questo argomento lascia un commento nello spazio qui sotto, sarò lieto di risponderti entro 24h. Preferisci condividerlo di persona? Riservati l’opportunità della tua sessione di Coaching gratuita.

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *