visione e mission...

Chi sei tu?

La reputo una fra le domande più disarmanti, ed allo stesso tempo potenti, che possiamo ricevere. Nel percorso che stai valutando d’iniziare è un quesito che non è destinato a trovare compimento, il suo vero scopo è quello di stimolarti a crescere, restando in viaggio.

Nelle righe che seguiranno desidero raccontarti qualcosa del mio percorso, per darti una connotazione consapevole riguardo ciò di cui mi occupo e che mi appassiona, fornendoti strumenti utili affinché tu possa, quindi, decidere se affidarti a me come tuo Coach e dirigerci insieme verso i tuoi obiettivi, di vita o professionali.

Mi chiamo Matteo Baldini, ho 42 anni e provengo da una famiglia che definirei “semplice” – questo è il termine che mi risuona di più se penso a dove provengo. La mia adolescenza è stata un periodo denso, saldamente ancorato nei ricordi e nelle mie emozioni, periodo decisamente non facile segnato dall’alcolismo di mio padre, prematuramente scomparso quando avevo 24 anni.

Chi è Matteo Baldini

L'inizio di un viaggio consapevole

È a questa esperienza di vita che associo l’inizio del mio viaggio consapevole, un singolo momento fatto di anni in cui, nonostante le difficoltà, la vergogna e la naturale sofferenza, ho saputo trovare uno stimolo per trarre utilità per me stesso e per le persone a me care. I VALORI che reputo più significanti e che mi caratterizzano, Integrità e senso di Contributo, si radicano saldamente in me proprio in questo periodo della mia vita.

All’età di 20 anni, appena diplomato, inizio a lavorare giovanissimo in un importante Istituto Bancario, impiego che a distanza di oltre 20 anni mi ha dato l’opportunità di fare molteplici esperienze e di crescere, ricoprendo ruoli di responsabilità sempre più importanti ed acquisendo, sul campo, competenze fondamentali per la gestione dei team di lavoro, per lo sviluppo di relazioni di qualità e per il raggiungimento di importanti obiettivi di business.

Il mondo della formazione

Nel 2018 entro in contatto con il mondo della formazione professionale e scelgo di intraprendere, collateralmente alla mia rapida carriera nel settore bancario, un percorso di crescita personale con “MENTORING RESOURCES ACADEMY” di Carrara.

I primi anni da partecipante sono densi di esperienze formative in aula – dove acquisisco competenze specifiche nei settori “Marketing di Rete”, “Public Speaking & Sales”, “Business Aziendale”, “Leadership & Team Management”, “Marketing Digitale” – ed esperienziali partecipando ai Bootcamp, percorsi che mi piace definire “di vita”.

Julio Velasco - matteobaldini.com

(nella foto con JULIO VELASCO – Dirigente Sportivo/Allenatore Nazionale di Pallavolo/Direttore Tecnico Sportivo/Formatore – e con NICOLA COLONNATA Master Trainer/Mental, Business e Coach Sportivo/Trainer e Coach in PNL – Fondatore MENTORING RESOURCES – Imprenditore)

Da passione a professione

È grazie a questo tipo di formazione esperienziale che trovo le risorse per abbattere le mie paure ed i miei blocchi emotivi, e per superare i miei limiti. Acquisisco la capacità di centrare la mia mente ed affino le risorse per guidare le aree della mia vita a livelli che non credevo possibili – ma di questi aspetti ne parleremo più in dettaglio quando te ne darai occasione.

Sempre più appassionato e convinto del mio nuovo percorso di crescita, che porta già tangibili benefici alla qualità della mia vita, decido quindi di approfondire ulteriormente le mie competenze ed intraprendo una nuova sfida con me stesso: mi iscrivo alla “LEADER COACHING ACADEMY” con l’obiettivo di certificarmi Coach Professionista.

Dopo aver coadiuvato i Coach dell’Accademia nell’organizzazione dei vari eventi nazionali, acquisisco nel 2019 la prima certificazione ufficiale della Scuola come Trainer Esperienziale.

L'abilitazione

Utilizzo il successivo periodo della pandemia per accrescere le mie competenze specifiche; proprio in questi ultimi anni, infatti, acquisisco con successo i primi due livelli di attestazione in NLP – Neuro-Linguistic Programming – PRACTITIONER (2020) e MASTER PRACTITIONER (2021), e mi certifico a novembre 2022 “NLP COACH & EXPERENTIAL TRAINER”.

A marzo 2023 mi certifico in America come “NLP TRAINER” – abilitazione esclusiva rilasciata presso la “SOCIETY of NLP” ad Orlando – direttamente dal Dott. Richard Bandler, co-fondatore della Programmazione Neuro Linguistica (PNL).

Considero la PNL una vera e propria disciplina di vita consapevole, e la continuo personalmente a sperimentare ed approfondire per integrarla nella mia vita personale e lavorativa, oltre che come strumento potente per impattare sulla vita delle persone con cui lavoro. 

Nuovi percorsi in atto

A fine 2021, come arricchimento del mio profilo professionale che si affianca al mondo del Coaching, inizio un nuovo, stimolante percorso triennale di Counselling e Relazione d’Aiuto presso l’Associazione “AZIONI E CONTAMIN-AZIONI” – corso patrocinato dall’Istituto Gestalt Firenze – IGF, e dall’Università di Psicologia e Psicoterapia di Firenze, Direttore Didattico e Supervisore Prof. Paolo Quattrini – psicologo, psicoterapeuta docente ed autore riconosciuto a livello internazionale. L’obiettivo di questo nuovo viaggio nel mondo della Terapia della Gestalt – Counselling, è quello di acquisire competenze utili per fornire consulenze a clienti individuali, coppie, famiglie, gruppi e organizzazioni, in merito a:

  • specifici problemi di ordine personale o professionale
  • difficoltà nel prendere decisioni
  • orientamento nelle scelte di vita
  • supporto nelle difficili fasi che si susseguono durante il ciclo di vita
  • gestione delle relazioni interpersonali
  • gestione della relazione con se stessi
  • sviluppo delle risorse e potenzialità
  • promozione e sviluppo della consapevolezza personale
  • gestione di emozioni, pensieri, percezioni e conflitti interni e/o esterni.

"Ok Matteo. E chi sei tu?"

Ti presento, infine, le mie radici ed allo stesso tempo il mio stimolo più grande a non restare fermo dove mi trovo: Michela, Mattia, Matilde e Maria Vittoria, la mia grande e generosa Famiglia. Potrei scrivere di loro immagini evocative, esperienze e sfide quotidiane, parlare di suoni avvolgenti, frastuono (spesso tanto!), o trasmettere sensazioni indescrivibili. Desidero, in realtà, racchiuderli in una semplice, potente parola: GRATITUDINE.

Desideri accedere al sito?

Lascia i tuoi dati, risponderò entro 24h